epicond

Epicondilite – GruppoForte Salerno

 L’epicondilite, anche detta “gomito del tennista”, è una delle principali cause di dolore al gomito.
Talvolta il dolore tende ad irradiarsi sull’avambraccio, rendendo difficili anche le attività quotidiane.
È una tendinopatia inserzionale che interessa l’inserzione sull’osso del gomito dei muscoli epicondilei, che sono quelli che permettono l’estensione (cioè il piegamento all’indietro), delle dita e del polso.
L’epicondilite non deve essere considerata come una patologia esclusivamente sportiva; è piuttosto frequente, infatti, anche nelle casalinghe, in chi lavora molte ore con il computer o in chi pratica lavori manuali.
Sono numerose, infatti, le terapie adottate per far fronte a questa patologia, spesso in modo combinato.
Riposo e ghiaccio per prima cosa. Il trattamento di elezione sono le Onde d’Urto. Infatti le Onde d’urto stimolano un processo di rigenerazione dei tessuti infiammati. Molto utile dopo il trattamento con onde d’urto  è associare fisioterapia a base di laser yag, ultrasuoni, tecar e stretching dei muscoli dell’avambraccio.esistenti il medico specialista praticherà una o due infiltrazioni di corticosteroidi.
Talvolta può essere utile utilizzare un tutore antiepicondilite, che ha la funzione di mettere a riposo i muscoli estensori, riducendo così la tensione sull’osso.
Nei casi, comunque molto rari, che non dovessero rispondere alla terapia medica è possibile ricorrere a un intervento chirurgico, eseguibile anche in artroscopia.

error: Copyright Gruppo Forte