Lo Smile Camp nasce nel 2015 con l’obiettivo di creare, nel periodo di chiusura delle scuole, una vacanza sportiva non agonistica, orientata al divertimento, all’attività di gruppo in mezzo alla natura e alla fraternizzazione tra i partecipanti. Il camp si svolge, nel periodo estivo, in una splendida località di mare come Salerno. Per il 2018 è stata concepita un’offerta diversa dal solito e noi del Gruppo Forte siamo ben lieti di offrire supporto tecnico/specialistico ai ragazzi che decideranno di vivere un Camp in cui si impara a trarre beneficio dalla tecnologie.
Corsi di social media, fotografia digitale, grafica digitale. Ma anche di elettronica e digital storytelling. Non è il piano di studi di un’università scientifica ma il calendario dello “Smile Camp Digital”, il campo estivo ad alto tasso di tecnologia dedicato ai ragazzi tra i 9 ed i 15 anni. La diffusione dei new media ha aperto nuove prospettive. E sempre più genitori – e ragazzi – stanno decidendo di impiegare una porzione delle vacanze estive per approfondire le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, viste sempre più come un aspetto fondamentale della formazione. «Ormai non si può più prescindere dal conoscere e capire certi strumenti» «I nostri figli hanno una naturale inclinazione nei confronti degli strumenti digitali che però non possono coltivare nei tradizionali percorsi formativi scolastici. Da qui la necessità di creare un percorso che facesse capire le dinamiche e il funzionamento degli strumenti che già i ragazzi utilizzano».
L’ iniziativa, che si svolgerà in collaborazione con personale della Polizia di Stato, cerca di andare oltre l’aspetto meramente formativo, puntando sull’uso creativo degli strumenti digitali. Tra gli obiettivi del Campo estivo, c’è quello di dare loro una diversa visione dei new media. Una visione attiva, che inquadri i mezzi digitali come strumenti per creare cose nuove ed originali.
Per questo l’offerta del campo estivo cerca di abbracciare tutto il mondo della tecnologia, articolandosi in più percorsi formativi, differenziati in base a fasce di età e a diversi stimoli creativi: si va dallo storytelling alla grafica, dall’informatica alla fotografia digitale, il tutto per fornire competenze specifiche. Le attività saranno strutturate attraverso il gioco, la programmazione e la progettazione. I partecipanti dello Smile Camp Digital avranno la possibilità di esplorare le tecnologie utilizzabili al fine di realizzare i più svariati progetti creativi, infatti realizzeranno progetti personali e di gruppo che potranno mostrare ai genitori e amici durante l’esibizione finale della settimana del campo estivo.
L’approccio alle materie sarà stimolante ma allo stesso tempo rilassato. Non ci sono scadenze, non ci sono lezioni: è una settimana di divertimento istruttivo, in cui bambini e ragazzi usano gli strumenti per creare in un ambiente interessante e divertente. I ragazzi manifestano la voglia di apprendere informazioni su questi temi, che non vengono trattati né a scuola, né spesso in famiglia perché i genitori sono a volte a digiuno di queste tematiche. Nel campo estivo “Smile Camp Digital” i ragazzi realizzeranno progetti creativi e di reale crescita utilizzando le stesse tecnologie per loro già familiari.
INFORMAZIONI O ISCRIZIONI
Per informazioni o iscrizioni rivolgersi a:
Cell. 3890494308
E-mail info@smilecamp.it
Sito Web www.smilecamp.it
IL CAMP INCLUDE
-8 ore di lezioni settimanali con personale docente qualificato
-Pasti
-Attività ricreative e sportive
-Assicurazione
-Servizio medico