Physiomind 2011 è il 2° Congresso di Traumatologia e Riabilitazione Sportiva: “LE LESIONI MUSCOLARI E TENDINEE NELLO SPORT: dai protocolli riabilitativi all’uso di sistemi integrati di analisi e monitoraggio del movimento” organizzato dal Gruppo Forte di Salerno (SA), Campania Italia.
L’edizione del 2011 si è tenuta Sabato 16 Aprile 2011 presso l’Aula Magna dell’Università di Salerno – Fisciano (SA).
Dopo l’enorme successo maturato nel 2010 con la 1° edizione del Congresso di Traumatologia e Riabilitazione Sportiva: “I TRAUMI DA SPORT: DALLA CHIRURGIA ALLA RIABILITAZIONE”, che si è tenuta il 20 Marzo 2010 e che ha riunito numerosi medici, fisioterapisti e preparatori atletici nella città di Salerno (SA) – Campania – Italia, siamo pronti per la 2° edizione, denominata Physiomind 2011, in cui si è affrontato un tema di grande attualità:
“LE LESIONI MUSCOLARI E TENDINEE NELLO SPORT: dai protocolli riabilitativi all’uso di sistemi integrati di analisi e monitoraggio del movimento”.
Si è discusso, quindi, non solo dei più avanzati protocolli riabilitativi e dei trattamenti più innovativi, ma anche degli strumenti di valutazione e sistemi di monitoraggio a supporto della riabilitazione sportiva fondamentali per ottimizzare i fattori della prestazione, per la valutazione dello stato di forma dell’atleta top level, per la pianificazione dell’allenamento e per l’analisi bio-meccanica del gesto sportivo.
Il Physiomind 2011 nasce peraltro in un contesto di collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Salerno.
Si è svolto, infatti, il 16 aprile 2011 nell’Aula Magna della Università degli Studi di Salerno.
In tale occasione sono state messe a confronto le esperienze di relatori nazionali ed internazionali di altissimo livello che hanno presentato le più recenti evidenze scientifiche sui temi sopra citati.
I Presidenti del Physiomind 2011
Dr. Alfonso Maria Forte
Dr. Francesco Forte
L’Università degli studi di Salerno (UniSa) è dislocata principalmente a Fisciano, comune in provincia di Salerno, mentre la facoltà di Medicina e chirurgia è stata delocalizzata nei pressi dell’uscita di Lancusi del Raccordo Autostradale RA02, nel territorio comunale di Baronissi, nella zona commerciale della frazione Sava.
Per dimensioni ed utenza è la terza università del Mezzogiorno peninsulare, nonché una delle poche in Italia ad avere la struttura del campus, con 1 km² di estensione.
La sua collocazione, al centro della Campania allo snodo di incroci autostradali (oltre al raccordo, anche la A30) che la rendono facilmente raggiungibile da tutta la regione, consente di servire un bacino di utenza assai vasto, che si estende dalla fascia meridionale della provincia di Napoli fino alle province lucane, calabresi e pugliesi.
Tale peculiarità ha favorito negli ultimi decenni la crescita dell’Ateneo salernitano che ha raggiunto un’utenza studentesca di circa 40.000 unità.
Al momento l’università conta 10 facoltà, 60 corsi di studio (di laurea, laurea specialistica e laurea magistrale) attivi, 29 dipartimenti, 6 centri di ricerca.
Il 18 ottobre 2005, con la firma del protocollo d’intesa con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, vengono gettate le basi per l’istituzione dellaFacoltà di Medicina e chirurgia.
La nascita di questa nuova facoltà viene considerata come una tappa di grande importanza per l’ateneo, viste le antichissime tradizioni che la città di Salerno può vantare con la Scuola medica salernitana. La Facoltà di Medicina e chirurgia ha visto l’inizio definitivo delle attività nell’anno accademico 2006/2007.
Nello stesso anno ha avviato i propri corsi anche la Scuola di Giornalismo di Salerno, riconosciuta dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, la prima nel sud nata presso una università pubblica.