La Renè Perdriolle Academy ha organizzato il congresso annuale dal titolo “Scoliosi, altre deformità vertebrali e sport”. Una due giorni romana intensa che vedrà la partecipazione di molti medici esperti della patologia presa in esame per questa edizione. Il dr. Francesco Forte, facente parte sia del Consiglio Direttivo che del Comitato Scientifico, oggi pomeriggio (venerdì 12) terrà una relazione scientifica sulla “Gestione delle ipercifosi dorsali in fase di crescita”.
Il tema scelto infatti è la scoliosi, le altre deformità vertebrali e lo sport; apparentemente semplice, ma ancora con molti interrogativi da approfondire: quale sport nelle scoliosi? Esistono attività sportive, in particolare agonistiche, che possano influire su una colonna in crescita? Esistono risposte per le spondilolistesi, ma per il resto ancora poche certezze; ed eventi così prestigiosi che vedono la presenza di maestri e studiosi nelle relazioni dal podio del primo giorno possano fare luce a riguardo.
Nel corso del Congresso e nell’Assemblea generale si discuterà delle attività di sensibilizzazione e prevenzione iniziate in varie sedi a nome della società: Luisella Pedrotti ha realizzato una sperimentazione con i medici sportivi di Pavia, Flavio Becchetti con una scuola di danza; a Roma si sta discutendo di un protocollo con il ministero della Salute e con il ministero dell’Istruzione per promuovere una serie di conferenze nelle scuole medie. Il congresso sarà gentilmente ospitato presso la sede storica della Fondazione don Gnocchi di Roma, in via Maresciallo Caviglia 30, in vicinanza del complesso sportivo del Foro Italico. Scarica il programma del Congresso.