La Tv Medica ha realizzato un approfondimento giornalistico sulle patologie della spalla focalizzandosi sullo Shoulder Festival che lo scorso 3 dicembre ha fatto tappa a Salerno. Tra gli interventi, il medico fisiatra, Dr. Alfonso Maria Forte; lo specialista Dr. Alfonso Maria Romano e il Prof. Raffaele Russo, professore straordinario Ortopedia e Traumatologia dell’Università del Molise.
Lo Shoulder Festival è strutturato in cinque singoli eventi monotematici con l’obiettivo di integrare in percorso comune tutte le figure professionali del team, dal chirurgo ortopedico al fisiatra, al fisioterapista, al preparatore atletico e di fornire ai partecipanti gli elementi necessari per una corretta presa in carico riabilitativa del paziente che presenta le principali patologie della spalla.
La chirurgia e la riabilitazione rappresentano due momenti diversi di uno stesso percorso che ha come comune obiettivo il ritorno del paziente alle attività quotidiane e sportive attraverso il massimo recupero funzionale possibile.
Una corretta presa in carico presuppone:
- >> La conoscenza dell’anatomia, della biomeccanica della spalla e dei principali test clinici.
- >> La conoscenza dei principali trattamenti conservativi e chirurgici.
- >> Il saper costruire un programma riabilitativo specifico ed individualizzato con relativi obiettivi e indicatori da seguire per una corretta progressione delle fasi del percorso riabilitativo.
- >> La conoscenza pratica delle tecniche manuali e degli esercizi rieducativi sia in palestra sia in piscina.
I temi trattati hanno riguardato le patologie più frequenti:
- >> Le patologie della cuffia dei rotatori (Caserta – 7 maggio 2022)
- >> La spalla instabile (Avellino – 10 settembre 2022)
- >> Le protesi (Salerno – 03 dicembre 2022)
- >> Le fratture (Benevento – 2023)
- >> I casi complessi (Napoli – 2023)
Prossime tappe in programma a Benevento e a Napoli.