test di valutazione funzionale
Analisi del passo
L’analisi del passo è un esame non invasivo che permette di studiare la deambulazione e l’attività locomotoria della persona, attraverso analisi, osservazione e misurazione di movimenti, attività muscolare e meccanica del corpo. Durante tale analisi emergono valori quali la fase di contatto del piede, la lunghezza del passo, il tempo di contatto del piede, gli angoli articolari e l’intera distribuzione del carico plantare.
L’esame risulta efficace per individuare tempestivamente eventuali anomalie, disfunzioni o problemi legati alla biomeccanica della camminata.
Test isocinetico
Il test isocinetico è un metodo utilizzato nell’ambito riabilitativo per misurare la forza e la potenza muscolare. È comunemente eseguito sul ginocchio, dove viene valutata la forza dei muscoli flessori ed estensori.
Il test fornisce informazioni utili per la riabilitazione e per valutare il rischio di lesioni muscolari o del legamento crociato anteriore. Il test prevede una serie di movimenti di estensione e flessione del ginocchio, registrando la forza e confrontando i valori tra i due arti.
Il test può essere effettuato anche su altre articolazioni come spalla, caviglia, anca e schiena.
Test di forza con optojump
Trattasi di molteplici esami che permettono di valutare la capacità della muscolatura di estensione dell’arto inferiore di produrre forza nel minor tempo possibile. Si rilevano dati come: tempi di contatto e di volo, altezza di salto, velocità verticale al momento dello stacco da terra e potenza di ciascun salto.
I tipi di test disponibili, ad oggi, sono: Squat Jump; Counter Movement Jump; Drop jump; Stiffness; Ski test; Test dei Balzi alternati. Questo test non è invasivo e fornisce una valutazione precisa della forza muscolare e delle capacità fisiche del paziente.
Esame baropodometrico statico
e dinamico
L’esame baropodometrico è una valutazione del modo in cui una persona distribuisce il proprio peso corporeo sui piedi durante la postura statica e durante la fase dinamica della camminata. L’esame baropodometrico non è invasivo, in quanto si struttura attraverso una pedana su cui il paziente cammina e che, tramite degli appositi sensori, rileva l’appoggio del piede e dei diversi punti di carico che esso comporta, fornendo un valore che lo specialistica può analizzare per verificare il corretto funzionamento del carico plantare.
Test di soglia aerobica
e anaerobica
Entrambi gli esami servono a monitorare la capacità cardiorespiratoria e l’efficienza energetica di un individuo durante l’esercizio fisico. Il test di soglia aerobica misura la massima quantità di ossigeno che una persona può utilizzare durante l’esercizio fisico ad alta intensità; il test di soglia anaerobica valuta il punto in cui il corpo passa da un metabolismo aerobico ad uno anaerobico durante l’esercizio fisico.
Attraverso l’analisi dei parametri che emergono si può determinare l’intervallo di lavoro ottimale per migliorare la resistenza e ritardare la comparsa della fatica.
Test antropometrici
con calcolo peso ideale
Tra i test antropometrici più funzionali vi è sicuramente quello mirato al calcolo del peso ideale del paziente: prendendo atto di valori che variano di paziente in paziente quali altezza, sesso e costituzione fisica, si va a definire un range di peso che sia ottimale e salutare per la persona stessa. Per lo sviluppo del test ci si avvale principalmente di due formule riconosciute universalmente: IMC (Indice di Massa Corporea) e la Formula di Lorentz. Risulta fortemente consigliato per chi desidera stabilire obiettivi di peso o lavorare sulla propria salute e forma fisica.
test
di valutazione
funzionale
Analisi del passo
L’analisi del passo è un esame non invasivo che permette di studiare la deambulazione e l’attività locomotoria della persona, attraverso analisi, osservazione e misurazione di movimenti, attività muscolare e meccanica del corpo.
Durante tale analisi emergono valori quali la fase di contatto del piede, la lunghezza del passo, il tempo di contatto del piede, gli angoli articolari e l’intera distribuzione del carico plantare.
L’esame risulta efficace per individuare tempestivamente eventuali anomalie, disfunzioni o problemi legati alla biomeccanica della camminata.
Test isocinetico
Il test isocinetico è un metodo utilizzato nell’ambito riabilitativo per misurare la forza e la potenza muscolare.
È comunemente eseguito sul ginocchio, dove viene valutata la forza dei muscoli flessori ed estensori.
Il test fornisce informazioni utili per la riabilitazione e per valutare il rischio di lesioni muscolari o del legamento crociato anteriore.
Il test prevede una serie di movimenti di estensione e flessione del ginocchio, registrando la forza e confrontando i valori tra i due arti.
Il test può essere effettuato anche su altre articolazioni come spalla, caviglia, anca e schiena.
Test di forza con optojump
Trattasi di molteplici esami che permettono di valutare la capacità della muscolatura di estensione dell’arto inferiore di produrre forza nel minor tempo possibile.
Si rilevano dati come: tempi di contatto e di volo, altezza di salto, velocità verticale al momento dello stacco da terra e potenza di ciascun salto.
I tipi di test disponibili, ad oggi, sono: Squat Jump; Counter Movement Jump; Drop jump; Stiffness; Ski test; Test dei Balzi alternati.
Questo test non è invasivo e fornisce una valutazione precisa della forza muscolare e delle capacità fisiche del paziente.
Esame baropodometrico statico
e dinamico
L’esame baropodometrico è una valutazione del modo in cui una persona distribuisce il proprio peso corporeo sui piedi durante la postura statica e durante la fase dinamica della camminata.
L’esame baropodometrico non è invasivo, in quanto si struttura attraverso una pedana su cui il paziente cammina e che, tramite degli appositi sensori, rileva l’appoggio del piede e dei diversi punti di carico che esso comporta, fornendo un valore che lo specialistica può analizzare per verificare il corretto funzionamento del carico plantare.
Test di soglia aerobica
e anaerobica
Entrambi gli esami servono a monitorare la capacità cardiorespiratoria e l’efficienza energetica di un individuo durante l’esercizio fisico.
Il test di soglia aerobica misura la massima quantità di ossigeno che una persona può utilizzare durante l’esercizio fisico ad alta intensità; il test di soglia anaerobica valuta il punto in cui il corpo passa da un metabolismo aerobico ad uno anaerobico durante l’esercizio fisico.
Attraverso l’analisi dei parametri che emergono si può determinare l’intervallo di lavoro ottimale per migliorare la resistenza e ritardare la comparsa della fatica.
Test antropometrici
con calcolo peso ideale
Tra i test antropometrici più funzionali vi è sicuramente quello mirato al calcolo del peso ideale del paziente: prendendo atto di valori che variano di paziente in paziente quali altezza, sesso e costituzione fisica, si va a definire un range di peso che sia ottimale e salutare per la persona stessa.
Per lo sviluppo del test ci si avvale principalmente di due formule riconosciute universalmente: IMC (Indice di Massa Corporea) e la Formula di Lorentz.
Risulta fortemente consigliato per chi desidera stabilire obiettivi di peso o lavorare sulla propria salute e forma fisica.